ROMA, ARCHI/NATURE: KLEMENT ZORAQI

Dopo il successo ottenuto a Tirana all'Accademia di Belle Arti, Klement Zoraqi approda anche Roma. E non poteva che ripartire dalla capitale.  Si intitola appunto “Roma. Archi/Nature” il ciclo di opere dell’artista albanese Klement Zoraqi - con alle spalle un percorso romano ultraventennale - che ha fatto di Roma uno dei suoi temi preferiti e di grande ispirazione della sua pittura, rievocando la fascinazione esercitata dai monumenti dall’ aura e dalla inconfondibile luce dei suoi paesaggi e architetture.

Oltre venti le opere che raccontano le atmosfere e memorie di Roma, filtrate dai suoi occhi di artista straniero. “Questa mostra vuole ricostruire la storia di un artista profondamente legato con l’humus della nostra città” spiega Paola Valori curatrice del progetto  - “ La missione di Micro è anche quella di sostenere e promuovere la conoscenza di artisti stranieri, con eventi e appuntamenti dalla lettura comprensibile, e godibili da un pubblico più vasto”.

scarica l'invito   |   leggi il testo in catalogo 

Un percorso dunque incentrato sulla magnificenza della città di Roma, alla scoperta della Capitale e dei suoi luoghi simbolo, dal Colosseo ai paesaggi, alla natura e alle maestose architetture. Quasi tre millenni di storia e bellezza malinconica, tracce e testimonianze rivelate da un uso sapiente del colore, in quelle tipiche e rarefatte atmosfere degli artisti albanesi. Monumenti e rovine si stagliano su cieli brillanti lasciando trapelare la meraviglia che pervade gli occhi e l’animo di questo artista viaggiatore che non può che abbandonarsi alla “Grande Bellezza” della città eterna.

La mostra  sarà inaugurata il 13 ottobre 2017 alle ore 18,30 e rientra nell'ambito delle iniziative di Rome Art Week edella Giornata del Contemporaneo. Resterà visitabile fino al 20 ottobre negli orari di galleria.

Eventi collaterali:  La mostra è presentata come evento collaterale alla personale di Gaia GiugniS/3U”. Nell'ambito della Giornata del Contemporaneo Il 14 ottobre alle ore 18 sarà presentato il libro di Mirko Alimenti "Il ruolo del deejay nel mondo della notte" . Ingresso libero