Il 25 e il 26 novembre (sabato e domenica) il MAXXI si popola di talento, manualità ed estro. Micro rinnova la sua collaborazione – dopo il successo dello scorso marzo – con For Friends Only, gli “artigiani metropolitani del Made in Italy”.
SHOP ROOM - Nei locali del museo si animerà uno Shoproom di 20 espositori che sperimenteranno una simbiosi tra artigianato e design, restituendo al pubblico una selezione di prodotti di creativa raffinatezza.
MATERIA & VISIONI . Come percorso parallelo e integrante della kermesse Micro propone “Materia&Visioni”, mostra fotografica a cura di Paola Valori. Gli scatti esposti sono realizzati dagli allievi della RUFA (Rome University of Fine Arts) con il coordinamento didattico di Alessandro Carpentieri. I ragazzi sono stati accolti in numerosi laboratori artigianali della capitale con l’obiettivo di restituire, con l’occhio della contemporaneità, un mestiere di antica tradizione - tuttavia intramontabile e sempre nuovo - e di cogliere le qualità intrinseche dei materiali (dal ferro, al cuoio, ai tessuti) durante le fasi di lavorazione. Materia&Visioni è dunque un’occasione per indagare la forza della materia nelle sue diverse declinazioni e riscoprire la creatività artigiana sotto l’obiettivo fotografico – e la "visione" - dei giovani talenti romani