Back to All Events

Giornata del contemporaneo. Il ruolo del deejay nel mondo della notte

Copertina_Alimenti_Copertina_Alimenti.jpg

Nell'ambito della Giornata del Contemporaneo, sabato 14 ottobre 2017 la mostra di Klement Zoraki ospiterà la presentazione del libro di Mirko Alimenti "Il ruolo del Deejay nel mondo della notte".

Quella del disk jockey è una figura che negli anni ha acquisito una professionalità sempre più definita e qualificata. In questo libro Mirko Alimenti, mettendo a frutto gli studi effettuati per la sua tesi di laurea, fornisce un interessante percorso storico, sociologico e culturale che permette di approfondire la nascita e la crescita di questa professione. Attraverso un excursus in cui all’esperienza personale l’autore unisce elementi storici, il volume porta alla luce, con uno stile fluido e dinamico, la storia e le evoluzioni che hanno portato alla nascita del DJ, dalle discoteche, ai generi musicali, alle tecniche di mixaggio, ai nomi di coloro che di questa storia sono stati protagonisti.

scarica l'invito

Conoscere in modo approfondito la musica, sviluppare precise competenze tecniche, ma anche sapersi rapportare con il pubblico, riuscendo in ogni singola occasione a intuire e interpretare le esigenze di chi è in sala. Attività ambita da molti giovani, quello del Disk Jockey è un lavoro che richiede dedizione, studio e pratica per raggiungere quella professionalità necessaria per occupare la consolle da cui dirigere i balli in pista. Questo libro nasce da una passione, coltivata dalla giovanissima età e presto maturata in una professione. A guidarlo c’è poi il desiderio di fornire, anche alle nuove generazioni, informazioni, spunti ed elementi utili per intraprendere questa attività conoscendo la storia e le particolarità del “fantino del disco”.

 Mirko Alimenti

Mirko Alimenti

Mirko Alimenti nasce a Roma il 30 settembre del 1987. Nel 2010 si laurea presso l’Università Pontificia Salesiana in Scienze della comunicazione sociale con la tesi dal titolo “Discoteche e cultura del ballo: il ruolo del dj”. La passione per la musica, che dimostra sin da giovanissimo lo porta, all’età di 15 anni, a iniziare la sua attività di DJ. Tra le particolarità che lo distinguono quella di suonare esclusivamente in vinile. Numerose le località in cui si è esibito in questi anni, tra le quali: Roma (Kinky Club, Prime, Blue Music, Thermaperitif presso “Roma Atahotel” a Villa Phanfili, Villa dei Principi a Ceri), Milano (Bicocktail e Amigdala di Trezzo sull’Adda), Riccione (Makkaroni, “Festival di Canto della Riviera” a Cattolica, Rimini e Riccione). Nel luglio del 2010 è stato Special Guest anche al The Generator di Londra. Ha suonato presso la FIM - Fiera Internazionale della Musica svoltasi a Genova nel 2014 e nel 2015. L’evento più importante dell’estate 2015 l’ha svolto all’@Night club di Ibiza, dove si è esibito di nuovo nel 2016 anche al Manoa. Nello stesso anno ha suonato per la prima volta all’Alaya di Portoroz in Slovenia. Nel 2017 è per il terzo anno consecutivo ospite della manifestazione organizzata dall’AssoDeejay in Puglia. Tra le canzoni che ha prodotto: “Put your hands up” in Hit Mania 2015; “Cut on Down” in Ibiza Hard Dance; “This is how we party” in Hit Mania Champions 2016; “People are you ready” in Eurodance#Papaya; “I like it” in Eurodance#Escape. Diverse le collaborazioni con altri artisti tra le quali: Mirko Alimenti vs Max Crisafulli: “Tomorrow” in Hit Parade Dance #Greenvalley; Mirko Alimenti Feat. Nuelle: “Ma Baby” in Hit Mania 2017; Mirko Alimenti Feat. Marina Manzi “The only one” e Mirko Alimenti vs Max Crisafulli – Dancing in the light selezionata in Hit Parade Dance #Roxy.

info: +39 347 0900625 

Earlier Event: October 13
GAIA GIUGNI - S3/U