La mostra “Strati - Natura Madre” di Andrea Dros Canò è un viaggio nell’onirico che riscopre la figura della donna nella storia dell’arte. Un percorso immersivo nella poetica dell'artista, classe 1989, che arriva a Roma forte del successo di pubblico e di critica delle sue ultime esposizioni, tenutesi a Napoli nella Basilica di San Domenico Maggiore, e lo scorso anno a Milano all’Art Arcadia Gallery, oltre al Museo Giannini di Latina - dove è nato e cresciuto - e dove è stato assorbito dall’età di 13 anni dalla pratica del writing, degli spray e delle bozze su carta. Centrale nella sua formazione è il trasferimento a Malaga, città natale di Picasso, e gli studi di perfezionamento presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Ha viaggiato soprattutto in Europa, partecipando a programmi di residenza per artisti in Germania, e ha esposto a Londra e a Norimberga.
Strati su strati di colori e tessuto creano un progetto espositivo esclusivo - completamente inedito nel suo genere- che documenta la rappresentazione della figura femminile nella storia dell’arte: dalla “Madonna del Cardellino” di Raffaello, a "La ragazza col turbante” di Jan Vermeer, a “Les Demoiselles d'Avignon” di Pablo Picasso. Paiono partire da questo assunto le opere, circa trenta - tra pittura, scultura e installazioni- che compongono l’esposizione “Strati-Natura Madre”.
La mostra, che gode del Patrocinio del Comune di Roma è stata organizzata con il contributo di diversi sponsor, ed è curata da Francesco Elisei, professore specializzato in Storia dell’Arte Contemporanea all’Univeristà di Roma La Sapienza. Ha curato mostre in Italia e all’estero come a New York, Tokyo, Toronto. Ha scritto saggi e pubblicato cataloghi nazionali e internazionali, e nel 2007 il percorso curatoriale presso la Biennale di Venezia.
Il Vernissage della mostra è previsto il 21 aprile alle ore 18:30 e vedrà la presenza del curatore e oltre trecento ospiti del mondo dell’arte e della cultura, tra studenti dell’ Accademia di Belle Arti di Roma, docenti di arte contemporanea, artisti e galleristi. L’evento sarà accompagnato dalla musica della grande cantautrice, compositrice e musicista Tarsia e da Davide Trasolini dj con uno spettacolo della Scuola di Danza di Latina Danceproject di Valentina Serrano. Il food e beverage, per l’occasione, sarà curato da uno degli sponsor della rassegna, On the Road Bistrot.
L’ingresso è gratuito. Info: 3271944487 su whatsapp