Riparte da novembre negli spazi di Micro con l’hashtag #L’ArteRiparte, il progetto Talent Echange ideato e curato da Paola Valori. L’iniziativa ricca di contenuti culturali, è già in calendario da ottobre con le artiste Paola Casalino, Domitilla Verga e l’italo-greca Alessandra Maxaculi (in permanenza fino a dicembre) con l’ultimo ciclo di opere dal titolo Porta Nigra.
La mostra è stata prorogata fino all’11 dicembre 2020 perché aderisce alla Giornata del contemporaneo.
I monocromi di Alessanda Maxaculi compongono un mosaico suggestivo di disegni, schizzi e incisioni. È una ricca produzione di opere, che ricalcando lo stile dei bulini, delle chine e delle incisioni rinascimentali, pensiamo a Durer, in alcuni casi, si raccoglie in realtà intorno a due colori, il bianco e il nero. Attraverso la miscela resa in modo suggestivo, di queste due sfumature, l’artista traduce un mondo parallelo che ha saputo sapientemente costruire con forme sfuggenti e trame imprecise. Traspare così un senso di irrealtà da queste forme quasi astratte e evocative, che affascina e incanta. Lo sguardo di Alessandra Maxaculi si rivela quindi attraverso un stupore chiaroscurale quasi fiabesco. La mostra sarà visitabile per tutto il mese di novembre nel rispetto delle norme vigenti, nel regolare orario di apertura della galleria o su appuntamento. Per accedere alla mostra saranno obbligatori la misurazione della temperatura e l’uso della mascherina. Gli Ingressi saranno scaglionati ogni mezz’ora con obbligo di seguire la segnaletica e mantenere la distanza di sicurezza di 1 metro.
Ingresso libero e gratuito Orari al pubblico – da lunedi al venerdi: 15-19 / Sabato solo su prenotazione/ domenica chiuso
info: +39 347 0900625
NOTE BIOGRAFICHE: Alessandra Maxaculi è nata a Roma nel 1983. Ha studiato scultura all’Accademia di Belle Arti di Roma. Ha approfondito le tecniche dell’incisione prediligendo la xilografia e le tecniche di resa tonale. Ha inciso circa ottanta matrici. Parallelamente all’attività grafica, connotata da una forte ascendenza dei grandi maestri francesi, da Victor Hugo a Odilon Redon, si è dedicata alla scultura di piccolo formato in gesso e resine colorate a mano. Presente alla Biennale di Incisione di Acqui Terme del 2013, ha esposto in numerose collettive in Italia e in Francia. Nel 2014 tiene la sua prima personale presso la Andarte Gallery di Roma. Dal 2019 è in permanenza presso il Micro di Roma, è inserita nell’ambito di TALENT EXCHANGE - iniziativa curata da Paola Valori nella promozione di artisti, mostre e progetti speciali.