PAOLA CASALINO : PLIQUE-A-JOUR

Torna l’appuntamento con la fotografia dall’8 al 15 ottobre 2020 con Paola Casalino, artista poliedrica che sconfina dalla pittura al gioiello contemporaneo, dal restauro alla fotografia. La sua ricerca artistica si colloca tra le arti visive e decorative, con una grande capacità di spaziare tra i diversi linguaggi. La mostra, che sarà presentata da Paola Valori nell’ambito di WEFO2020 / WEEKEND FOTOGRAFICI - UN MESE DI FOTOGRAFIA A ROMA , sarà inaugurata giovedi 8 ottobre 2020 alle ore 18 negli spazi di Micro.

Così Paola Casalino racconta la sua mostra:

Plique-à-jour, il cui significato letterale è "aperto alla luce", sarà il titolo della mostra che accompagnerà la mia prima esperienza fotografica che prenderà spunto da una tecnica di decorazione a smalto vitreo, tale per cui la luce può brillare attraverso le trasparenze. Esplicito è il rimando all’oreficeria, passione che coltivo da diversi anni, ma ancor più evidente e’ il riferimento al corpo e al suo movimento nello spazio. Forse siamo stati talmente concentrati sull’immobilita’ e sull’idea di una chiusura forzata che avverto la necessità di svelare e rendere manifesto tutto quello che ognuno ha in se’: pensieri, emozioni, urgenza di libertà.

Info: +39 347 0900625

PaolaCasalino_Micro.png

NOTE BIOGRAFICHE - Diplomata all’istituto Europeo di Design come illustratrice e successivamente alla Scuola di Restauro di Roma, Paola Casalino coltiva la professione di restauratrice per oltre 30 anni, specializzandosi nella tecnica conservativa degli affreschi. Si dedica quasi contemporaneamente alla pittura astratta, eseguendo diverse tecniche su tela e sperimentando sempre nuove modalità espressive. Negli anni si avvicina al mondo dell’oreficeria e della scultura, frequentando i corsi di Oreficeria e Modellazione Scultorea della Scuola Arti e Mestieri di Roma. Recentemente si dedica con nuovi strumenti stilistici ad un’antica passione, che nel tempo non ha mai smesso di far parte del suo percorso artistico: la fotografia.