L'ARTE ILLUMINATA dI GUIDO ANGELETTI

La mostra l’Arte illuminata dell’artista e scultore Guido Angeletti nasce dalla collaborazione tra Mariapia Ciaghi (Il Sextante) e Paola Valori per le iniziative di Micro. L’esposizione che sarà inaugurata venerdi 5 aprile 2019 e resterà aperta al pubblico fino al 19 aprile 2019 , raccoglie una selezione dei pezzi unici dell'autore tra le raffinate sculture e le ultime creazioni dedicate al gioiello d’artista. Piccole sculture “illuminate” da indossare entrano in perfetta sintonia con le opere esposte.

Lo scultore Guido Angeletti

Lo scultore Guido Angeletti

“L’esperienza maturata nella creazione di gioielli in vari metalli mi ha condotto a realizzare le sculture recenti in alluminio e bronzo con l’intento di voler congelare nella materia più durevole un pensiero o un’idea”.

Guido Angeletti è nato a Bologna il 24 ottobre 1954. Dopo esperienze come designer e realizzatore di gioielli artistici, la sua passione per la scultura lo porta ad iscriversi all’Accademia di belle Arti di Bologna, dove consegue il Diploma Accademico in scultura nel 2004.
Nell’ultimo periodo concentra la sua attenzione creativa sul mondo femminile. Da questo è nato un gruppo di opere, dal titolo “Le Nostre Donne” che vogliono evidenziare alcuni aspetti della condizione della donna ed il suo ruolo nel mondo di oggi.
Queste sculture, fuse in allumino e bronzo con la tecnica della cera persa, risentono, nella finitura delle superfici, delle precedenti esperienze nel campo del gioiello artistico. Ecco quindi che la materia prende vita attraverso il gioco plastico di accuratissime lucidature a specchio alternate a testurizzazioni e patinature classiche che caratterizzano una delle peculiarità espressiva dell’artista.

L’ARTE ILLUMINATA | dal 5 al 19 aprile 2019 | MICRO ARTI VISIVE | Roma