UN SEMINARIO ALLA SCOPERTA DELLA STREET ART

C’è una nuova Roma che si racconta sui muri con un lessico originale, creativo, potente.

Un museo a cielo aperto quello di Roma, capitale europea della street art , tutto da scoprire insieme alla docente Marcella Gherzi (psicologa esperta in comunicazione visiva) che ci condurrà a rintracciare le sue origini e a osservare le espressioni più interessanti della capitale con un seminario di tre incontri : una lezione teorica in sede e due visite guidate. L’incontro in sede avrà la durata  di tre ore (dalle 15 alle 18 compreso un coffee break), sarà un momento di condivisione informale e divertente tra i partecipanti. Le due visite guidate sempre della durata di tre ore (dalle 15 alle 18) si svolgeranno in quartieri della città particolarmente interessanti per la presenza di opere di street artists.

PROGRAMMA

  • Le origini della street art: inizieremo il nostro percorso partendo dalla Land Art e dal graffitismo di Haring per soffermarci sulla street art in Inghilterra,   dove si afferma grazie soprattutto a un artista come Banksy che la rende popolare con il  suo spirito " alla Robin Hood" ,  per concludere con la sua diffusione  in Francia e in Italia .

  • La mappa della street art a Roma: un museo a cielo aperto che offre ai turisti e ai romani la possibilità di visitare strade e quartieri periferici della città con opere di artisti provenienti da tutto il mondo.


QUANDO. sabato 6 Aprile 2019 , sabato 13 Aprile, domenica 14 Aprile

DOVE. Micro Arti Visive Viale Mazzini, 1 Roma (ampia possibilità di parcheggio) 

QUANTO COSTA. Il costo del seminario di una lezione teorica in sede e di due visite guidate è di 80 €

COME PRENOTARSI. Posti limitati max 20 persone
Iscrizioni entro il  2 Aprile  2019 via email  oppure chiamando il numero 347 0900625

Marcella Gherzi, Psicologa e Psicoterapeuta di formazione cognitivista, specializzata in tecniche creative e di comunicazione, iscritta al registro formatori AIF, ha maturato la sua esperienza come docente presso l'Università La Sapienza, l'Istituto Europeo di Design e l'Università LUMSA. Attualmente è docente presso IED Roma e l'Accademia delle Arti e nuove tecnologie nei corsi accademici di I° livello per le materie “Teoria della percezione e psicologia della forma”,  “Ultime tendenze delle arti visive” e “Semiotica dell’arte”.Svolge attività di consulenza strategica in progetti di marketing e formazione aziendale.

Riferimenti organizzativi Paola Valori 347 0900625   info@microartivisive.it