GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

Nel primo giorno di primavera si celebra al MICRO l’arte poetica come trasmissione fondante della memoria.  

Schermata 2019-02-21 alle 12.21.12.png

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace. 

La celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia rappresenta “l’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni”, spiega Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica. 

Giovedi 21 marzo 2019 alle ore 17,30 negli spazi di Micro , in occasione di questa giornata speciale che ricorre ogni anno il 21 marzo - primo giorno di primavera e anniversario della nascita di Alda Merini - Micro e Il Sextante  hanno organizzato un evento culturale con la partecipazione di poeti impegnati nell’arte e nel sociale. Tra gli invitati il poeta catalano Joan Josep Barcelo, il poeta inglese David Wilkinson, Caterina Dominici, saggista e studiosa di Leopardi, la scrittrice e poetessa bulgara Anna Maria Petrova Ghiuselev, la romena Adriana Iftimie Ceroli , Aldo Forbice scrittore e giornalista, e il poeta ischitano Bruno Mancini.

La giornata Mondiale della Poesia si svolgerà negli spazi di Micro come finissage della mostra fotografica Dissonanze, linguaggi e prospettive nella fotografia contemporanea il 21 marzo 2019, come momento conclusivo della rassegna, inserita in un progetto ben più ampio dedicato al Mese della Fotografia.