Workshop di fotografia di architettura: il rapporto tra il fotografo e l’identità storica ed estetica dei luoghi, le diverse modalità di espressione e d’intenti della realtà urbana.
Incentrato sulla fotografia di architettura, questo workshop intende approfondire il concetto di città, intesa come luogo antropologico e culturale a più dimensioni, e la sua rappresentazione e messa in immagine. In particolare, si analizzeranno le caratteristiche principali di questo genere: dagli aspetti tecnico-formali a quelli pratici, grazie all’uscita in esterno, accompagnati dal docente. I tre incontri in sede dureranno due ore ciascuno con una metodologia teorica e tecnico-pratica.
PROGRAMMA
Primo giorno: martedi 21 gennaio 2020 Introduzione in aula sulle peculiarità operative ed estetiche della fotografia di architettura. Particolare attenzione sarà data alla visione compositiva, all’uso delle geometrie e della luce e all’analisi dei lavori dei grandi maestri internazionali.
Secondo giorno: martedi 28 gennaio 2020 Sessione pratica ( Roma Barocca, contemporanea, paesaggio urbano) Con la guida del docente i concetti introdotti nella prima giornata diventeranno gli strumenti per l’investigazione sul campo.
Terzo giorno: martedi 4 febbraio 2020 Lettura del portfolio degli allievi da parte del docente. Presentazione e commento dei lavori prodotti, al fine di rafforzare le competenze narrative degli allievi in questo settore.
QUANDO. Il seminario prevede tre incontri. Avrà inizio martedi 21 gennaio 2020 alle ore 17.00 e si concluderà martedì 4 febbraio 2020 (Le lezioni si svolgeranno ogni martedì dalle ore 17.00 alle ore 19)
DOVE Micro Arti Visive Viale Mazzini, 1 Roma (ampia possibilità di parcheggio)
QUANTO COSTA Il costo del seminario per un totale complessivo di 6 ore è di 100 €
COME PRENOTARSI Posti limitati max 20 persone
ISCRIZIONI entro il 22 dicembre 2019 via email info@microartivisive.it oppure chiamando il numero +39 347 0900625
Il seminario è tenuto da Francesca Pompei. Laureata con lode in Filosofia, è fotografa specializzata in immagini di arte ed architettura. E’ membro del direttivo dell’ Associazione Nazionale Fotografi Professionisti- Tau-Visual e fa parte di PhotoVogue. Il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale ed è online su LensCulture, blink, Fondo Malerba per la Fotografia, Dodho, L’Oeil de la photographie, Saatchi Art, Artsper, Artsy e Artnet. Il suo nome è nell’Art in America's Guide 2017 e nei TOP 100 artists 2018-Circle Foundation for the Arts-France. E’rappresentata dalla Galerie Bruno Massa di Parigi e dall’Art+Commerce Agency-PV Collection di New York.
Riferimenti organizzativi: Paola Valori 347 0900625