SEMINARIO INTERATTIVO DI STORIA DELL'ARTE

Special lesson - Antonio Canova raccontato da Bruna Condoleo

Antonio Canova,  Autoritratto , 1792, olio su tela, 68x55 cm. Firenze, Galleria degli Uffizi

Antonio Canova, Autoritratto, 1792, olio su tela, 68x55 cm. Firenze, Galleria degli Uffizi

Riapre la stagione dei seminari con un un approfondimento su Antonio Canova, protagonista assoluto del Neoclassicismo. Il “nuovo Fidia”, il virtuosista del bello, sarà raccontato da Bruna Condoleo (docente e curatrice) con una special lesson dal titolo “Antonio Canova, cantore della bellezza che non muta” che si terrà mercoledi 23 ottobre dalle ore 17 negli spazi di Micro. La giornata sarà arricchita da un secondo appuntamento a Palazzo Braschi dove Bruna Condoleo condurrà i partecipanti alla mostra Canova. Eterna bellezza.

Il binomio lezione-visita che caratterizza ogni seminario, si traduce in un percorso emozionante e coinvolgente, con momenti di confronto e di condivisione. Le lezioni, aperte a tutti, hanno l’obiettivo di coinvolgere non solo chi è già appassionato, ma anche chi vuole cominciare un percorso serio nell’apprendimento della storia dell’arte.

“Talento prodigioso che raggiunse fama internazionale tra la fine del ‘700 e i primi decenni  dell’800, Antonio Canova ha creato opere scultoree di sublime armonia. In “Amore e Psiche”, uno dei tanti capolavori, l’arabesco che le figure formano con il loro tenero abbraccio suggerisce una sensualità sottile e raffinata, caratteristica peculiare del suo classico linguaggio plastico. Nessun artista seppe affascinare l’immaginario dei suoi contemporanei e dei Romantici quanto Canova, ma anche l’arte del nostro tempo, pur così diversa per estetiche e scelte tematiche, riconosce in lui un’originalità e una perfezione formale veramente uniche”. (Bruna Condoleo)


  • QUANDO. La lezione “Antonio Canova, cantore della bellezza che non muta” si terrà mercoledi 23 ottobre 2019 dalle ore 17.00 alle ore 19.30

  • DOVE. Micro Arti Visive Viale Mazzini, 1 Roma (ampia possibilità di parcheggio)

  • QUANTO COSTA. Il costo della lezione + la visita a Palazzo Braschi alla mostra Canova. Eterna bellezza è di40 € (non include il biglietto di ingresso al Museo). La visita sarà svolta in data e orari da stabilire assieme ai partecipanti al corso.

  • COME PRENOTARSI. Posti limitati max 15 persone.

  • Iscrizioni entro il 18 ottobre 2019 email: info@microartivisive.it oppure chiamando il numero 347 0900625

Il seminario è tenuto dalla prof.ssa Bruna Condoleo, già docente di Storia dell’arte al Liceo Artistico, curatrice di mostre e autrice di cataloghi d’arte; giornalista e direttrice della rivista d’informazione culturale www.arsetfuror.com