Workshop Teatrale “To Be Iconic”

La traccia narrativa del Workshop Teatrale “To Be Iconic” è diviso in due Steps: due laboratori teatrali di quattro incontri (una volta a settimana) di 2 ore e 30 min. ciascuno (posti limitati 15 persone max.) ed una performance finale aperta al pubblico.

  • PRIMO STEP: MARINA ABRAMOVIC Performance Live inizio lunedi 15 ottobre 2018

QUANDO. Il seminario MARINA ABRAMOVIC (primo step) avrà inizio lunedi 15 ottobre 2018 alle ore 18.00 e si concluderà mercoledi 7 novembre 2018.  (Le lezioni del primo step sono quattro incontri che si svolgeranno dalle ore 18.00 alle ore 20.30). Costo € 160  per i primi quattro incontri - PERFORMANCE FINALE:  domenica 11 novembre 2018

  • SECONDO STEP: PINA BAUSH Azione Verbaleinizio lunedi 19 novembre 2018

QUANDO Il seminario PINA BAUSH (secondo step) avrà inizio lunedi 19 novembre 2018 alle ore 18.00 e si concluderà lunedi 10 dicembre 2018.  (Le lezioni del secondo step sono quattro incontri che si svolgeranno ogni lunedi dalle ore 18.00 alle ore 20.30). Costo € 160 per gli ultimi quattro incontri - PERFORMANCE FINALE: domenica 16 dicembre 2018  

Alla fine del Secondo Step sarà realizzato il progetto video finale “To Be Iconic”che raccoglierà il materiale del lavoro fatto e i passaggi più significativi delle performances finali. 


VALERIA FREIBERG  attrice, autrice, regista

VALERIA FREIBERG  attrice, autrice, regista

Il Workshop TO BE ICONIC è tenuto da Valeria Freiberg, attrice, autrice, regista. Diplomatasi alla Scuola di Teatro presso il Teatro di Vachtangov di Mosca (corso A.Burov e A.Kajadanovskij) e formatosi presso la Scuola di Teatro del Piccolo di Milano diretta da Giorgio Strehler (corso “K.S.Stanislavskij”/ G.Strehler- E.D’Amato) comincia la sua formazione professionale in Russia collaborando con il Centro di Ricerche Teatrale di Mejerhol’d. Nel 1990 comincia la sua collaborazione con A.N. Petrova (titolare della Dipartimento di Voce Scenica della Scuola- Studio “MHAT” preso il Teatro D’Arte di Mosca) e con Vl. Bajcer regista e fondatore del “Laboratorio cechoviano” in seguito “Laboratorio internazionale cechoviano” presso il Museo- Tenuta di A. Cechov a Mèlikhovo. Nello stesso periodo il lavoro teatrale si alterna con le esperienze cinematografiche. In Italia ha collaborato fra tanti con Marisa Fabri e B. Tobias (Istituto Teatro di Barcellona), H. Yamanouchi, P. Bausch. Ha recitato in numerosi spettacoli. Dal 2005 al 2006 collabora con la ricercatrice I.N. Vinogradskaja (capo ricercatrice del settore scientifico della Scuola- Studio “MHAT”, vincitrice del premio internazionale di K.S.Stanislavskij ed autrice di uno degli studi fondamentali nell’ esegesi della personalità umana e artistica di K.S.Stanislavskij "K.S. Stanislavskij . La vita e l’arte" occupandosi soprattutto degli aspetti relativi alla collaborazione fra K.S.Stanislavskij e L.A. Sulerzickij e nel 2010 BULZONI EDITORE pubblica il suo saggio "Prove per un ritratto di Suler- La leggenda di Suler" (TEATRO e STORIA). Dal 2012 è il direttore artistico della Compagnia Sociale di Arnaldo Ninchi “Ariadne”. Dal 2013 è l’ideatrice e il direttore artistico di rassegne teatrali (“Teatro Nudo”, “Teatro-Città-Project”, “ProjectScuola”, "Autunno Letterario").

Riferimenti organizzativi: Paola Valori 347 0900625