SGUARDI, TRAME, FRAMMENTI. ANDREA VIZZINI

L’operato artistico di Andrea Vizzini finalmente dopo molti anni -grazie alla volontà della collezionista e gallerista catanese Loredana Oliveri - rompe il silenzio e torna sulla scena dell’arte con una serie di opere tra l’astratto e il figurativo.

La collezionista Loredana Oliveri

“La volontà di presentarle al pubblico e di far vivere la mia collezione- spiega Loredana Oliveri - ha trovato una perfetta concretizzazione nello spazio romano di Viale Mazzini, che ospita una programmazione espositiva d’eccezione” - conclude la collezionista- che dal 30 settembre al 14 ottobre 2023 intende condividere con il maggior numero di persone possibile l’iniziativa ”Sguardi, trame, frammenti” tra le prime ad aprire la stagione espositiva autunnale.


Noto artista di origini agrigentine, Vizzini vive e opera a Jesolo da molto tempo. Orientato soprattutto verso un ritorno alla pittura, ancor prima della direzione seguita dalla Transavanguardia, Vizzini ha però sperimentato tutte le tecniche e i linguaggi artistici: dalla scultura alle installazioni, dai light box al 3D, e ha percorso tematiche differenti, dal mito alla rappresentazione femminile fino alla commistione segnica tra valori antichi e contemporanei.

Il suo percorso straordinario ha fatto un lungo giro prima di tornare nella capitale. Il corpus della mostra curata da Paola Valori, comprende parte della produzione meno conosciuta degli anni ’70 e ’80 ma anche alcune opere più recenti. La mostra “Sguardi, trame, frammenti” per un totale di 13 opere, raccoglie le espressioni più autentiche del suo estro, e mette in risalto i lavori di grandi dimensione realizzati nel tempo dall’artista.

Sono infatti presenti oltre alle opere inedite e meno conosciute, anche i lavori che in termini formali, si confrontano con il grande formato, il tondo e anche l’altorilievo nelle opere di scultura. Pittoricamente giganteggiano i profili delle donne siciliane che lui conosce bene, e che sono ritratte nelle loro pose più ammalianti, con vesti e costumi della tradizione, ma anche ritratte in semplici frammenti di vita quotidiana.

La cifra artistica di Vizzini riemerge quindi nel suo portato storico con una mostra che gli darà il giusto riconoscimento. Vernissage sabato 30 settembre ore 18 , ingresso libero.


NOTE BIOGRAFICHE - Andrea Vizzini nasce a Grotte in Sicilia il 5 Febbraio del 1949. Vive e lavora a Jesolo dal 1978. Esordisce partecipando alle mostre collettive dell'Opera Bevilacqua La Masa ed ha al suo attivo numerose esposizioni internazionali. Ha collaborato con numerosi artisti e scrittori, come Al Di Meola, nel 1998 e 2000, Karl Jenkins nel 1999 a Londra e con Leonardo Sciascia nel 1991. Hanno scritto di lui: Achille Bonito Oliva, Luciano Caramel, Eugen Gomringer, Alberto Moravia, Pierre Restany, Klaus Honnef, Alberto Fiz, Boris Brollo, Lucio Barbera, Floriano de Santi, Enrico Crispolti, Luigi Carluccio, Leonardo Sciascia, Domenico Rea, Mario Penelope, Marco Goldin, Umberto Eco, Demetrio Paparoni, Massimo Rizzante, Angela Tecce, Matteo Rampin.