ALLA SCOPERTA DELLA STREET ART E DI BANKSY
La Street Art è un linguaggio espressivo nuovo con molteplici volti: un fenomeno in continuo movimento che si manifesta nei luoghi e negli spazi più disparati delle città e che assume accenti di protesta e denuncia ma anche toni poetici e melanconici. Banksy rappresenta uno degli street artist più interessanti, capace di dare un’impronta politica, etica e ribelle alla sua arte e a creare un’aura di mistero intorno alla sua identità. L’artista tra i più famosi del nuovo millennio, ha raggiunto una fama planetaria come writer proprio per la sua identità misteriosa, e tutt'ora è senza nome e senza volto. E’ riuscito a raggiungere zone inimmaginabili senza mai farsi vedere, tra luoghi di guerra e di conflitti dove nemmeno le istituzioni sono arrivate. Banksy è uno dei misteri del nostro tempo che, con il passare degli anni, non fa che infittirsi.
La mostra The World of Banksy – The Immersive Experience che vedremo alla Stazione Tiburtina propone oltre cento opere, murales e oggetti dell’artista britannico, che ripercorrono tutta la sua produzione, dai dipinti della primissima fase della sua carriera fino agli ultimi anni, dalle opere realizzate con la tecnica dei graffiti a mano fino a quelle realizzate con lo stencil che gli consente una maggiore rapidità di esecuzione. Daremo o anche uno sguardo attento alla fisionomia di Roma e a come è cambiata! C’è una nuova Roma che si racconta attraverso una forma d’arte accessibile a tutti che si esprime sui muri con un lessico originale, creativo, potente. Una produzione così ampia e imponente per cui la stampa internazionale oggi considera Roma la Capitale della Street Art in Europa.
PROGRAMMA
La Street Art della capitale è tutta da scoprire insieme a Marcella Gherzi, psicologa, esperta in percezione visiva, con una lunga carriera come docente universitaria in scuole di design e comunicazione che ci condurrà a comprendere l’opera di Bansky, a rintracciare le origini storiche della Street Art, e a osservare le sue espressioni più interessanti nella nostra città. Il seminario è articolato in due incontri : una lezione teorica in sede, e una visita guidata alla mostra di Banksy presso la Stazione Tiburtina.
L’incontro in sede ha la durata di tre ore dalle 16 alle 19,30 compreso il coffee break , che sarà un momento di condivisione informale e divertente tra i partecipanti.
E’ possibile aggiungere al pacchetto iniziale altre 2 visite guidate in quartieri romani di particolare interesse, in particolare Il Quadraro, grazie al Progetto M.U.Ro. primo museo romano di street art completamente a cielo aperto.
QUANDO. Primo appuntamento in sede: sabato 6 maggio 2023 dalle 16 alle 19,30 (incluso coffee break) / Secondo appuntamento: sabato 13 maggio 2023 Visita guidata alla mostra The World of Banksy – The Immersive Experience (in data da concordare con i partecipanti )
DOVE. Micro Arti Visive Viale Mazzini, 1 Roma (ampia possibilità di parcheggio)
QUANTO COSTA. Il costo del seminario di una lezione teorica in sede e di una visita guidata è di 65 € (non è incluso il costo del biglietto alla mostra)
COME PRENOTARSI. Posti limitati max 15 persone
Iscrizioni entro il 4 maggio 2023 via email oppure chiamando il numero +39 347 0900625
Marcella Gherzi, Psicologa e Psicoterapeuta di formazione cognitivista, specializzata in tecniche creative e di comunicazione visiva, iscritta al registro formatori AIF, ha maturato la sua esperienza come docente presso l'Università La Sapienza, l'Istituto Europeo di Design e l'Università LUMSA, nei corsi accademici per le materie “Teoria della percezione e psicologia della forma”, “Ultime tendenze delle arti visive” e “Semiotica dell’arte”. Svolge attività di consulenza in progetti di formazione e aggiornamento rivolti al corpo insegnante.
Riferimenti organizzativi Paola Valori +39 347 0900625