Sarà inaugurata il 24 novembre 2023 negli spazi di Micro la mostra “Sguardi. Il bestiario simbolico di Vittoria Notarbartolo di Villarosa”, un viaggio nell’universo colorato della giovane artista (classe 1995) che da tempo si confronta con soggetti del mondo animale. L’esposizione mette in scena la vasta produzione del suo bestiario gioioso e giocoso che pur evocando un mondo fiabesco, si avvale di un procedere meticoloso nel realizzare opere dal forte significato simbolico.
Senza abbandonare la sua grande passione per l’arte orafa, Notarbartolo si cimenta da un certo momento in poi, nello scolpire coccodrilli, cobra, lupi, aquile e altri animali. La scultrice infatti, sceglie la profondità degli occhi di ogni animale per esprimere meglio la sua empatia verso questa dimensione naturale, contraddistinta da una potente efficacia del linguaggio non verbale e da una comunicazione leale, fatta di sguardi ed espressioni del corpo, difficilmente manipolabili o ingannevoli.
Superando gli steccati di un linguaggio umano contorto e non sempre intellegibile, l’universo animale è capace di farsi comprendere più chiaramente, senza distorsioni o infingimenti. Ci sarà infatti una selezione di teste (e non solo) finemente realizzate in ceramica - come il cobra o il coccodrillo smaltato, la giraffa realizzata con la tecnica dell’ingobbio - tutti connotati da una forte impronta coloristica e formale. Una creatività che lega scultura e decorazione, con archetipi che arrivano fino alla psicologia, dal momento che il pubblico sarà invitato ad identificarsi con il proprio animale preferito e gli sarà offerta una cartolina da portare a casa con il profilo psicologico dell’animale prescelto. L’esposizione sarà corredata da una serie di stampe su magliette e shopper in puro cotone, come opere da indossare, a completare una vasta produzione che evidenzia la poliedrica personalità dell'artista.
La mostra è curata da Paola Valori e resterà visitabile fino al 1 dicembre 2023 dalle 15,30 alle 19,30. Ingresso libero.
Riferimenti organizzativI +39 347 0900625
NOTE BIOGRAFICHE - Vittoria Notarbartolo di Villarosa è nata Roma nel 1995. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Marketing e Psicologia, decide di avvicinarsi nel 2018 al mondo dell’arte, sua grande passione, iniziando a cimentarsi nella realizzazione e produzione di gioielli scolpiti a mano tramite la cera persa. Nel 2019 lancia il suo marchio V.N.V. Sculpted Jewels, che ha esibito a livello internazionale in numerosi showroom e su diverse piattaforme online. Approcciando una forma espressiva intrinseca, giocata sulla dimensione ridotta del dettaglio, si concentra sulla capacità di incidere la materia mediante l’utilizzo di sofisticate tecniche manuali, in alternativa allo strumento di tecnologia digitale, spesso impersonale e massificante. Durante gli anni di pandemia, Vittoria si è cimentata anche nella produzione di sculture a tiratura unica, specializzandosi in busti di animali, come ornamento per abitazioni e hotel, inizialmente in argilla dipinta e ricoperta con colori vibranti carichi di significati e simbolismi. Il suo procedere artistico consiste non solo nella sfida di riuscire a rendere quasi reale la scultura ed in particolare lo sguardo dell’animale, ma anche puramente legato all’amore che prova per tutti gli animali, indistintamente, in quanto si immedesima molto nel modo di comunicare attraverso gli sguardi ed il linguaggio del corpo, prediligendo la comunicazione non verbale ritenuta da Vittoria come universalmente comprensibile, e capace anche di superare ogni barriera linguistica, rispetto alle parole, spesso usate erroneamente e senza il giusto peso.