SEMINARIO INTERATTIVO DI STORIA DELL'ARTE
Tornano i martedi di arte e cultura tenuti dalla docente Bruna Condoleo: il mese di novembre si apre con un nuovo appuntamento dedicato al Surrealismo. Un percorso aperto a tutti ragazzi e adulti, con tre appuntamenti che condurranno i partecipanti alla scoperta di uno dei più interessanti movimenti del ‘900.
“Non soltanto personalità celebri come Magritte o Ernst, ma anche pittrici talentuose (trascurate spesso dalla critica!) sono l’oggetto del Seminario che si dedica al SURREALISMO, un’Avanguardia storica visionaria, che ha tradotto con il fascino ermetico dei simboli le inquietudini interiori, le potenzialità dell’inconscio freudiano, del sogno e dell’irrazionalità. Tutti gli artisti, pur nella naturale differenza stilistica ed espressiva, rivelano un comune denominatore: la rivendicazione di una completa libertà creativa! Nata nel 1924 con il Manifesto di André Breton, l’estetica surrealista non ha mai smesso di essere ispiratrice di tematiche e di sperimentazioni giunte fino all’età contemporanea, dimostrando la vitalità e la forza innovatrice di un’Avanguardia che ha coinvolto molteplici aspetti della cultura, dalla letteratura al teatro, dalla poesia al cinema e al fumetto!” (Bruna Condoleo)
QUANDO. tre incontri: martedi 15 novembre, martedì 22 novembre e martedi 29 novembre dalle17,00 alle 19,30 con coffee- break.
DOVE. Micro Arti Visive Viale Mazzini, 1 Roma (ampia possibilità di parcheggio)
QUANTO COSTA. Il costo del seminario è di € 80
COME PRENOTARSI. Posti limitati
Iscrizioni entro il 5 novembre 2022 email: info@microartivisive.it oppure chiamando il 347 0900625
PROGRAMMA
martedi 15 novembre Il Surrealismo: introduzione storico-critica. René Magritte e Paul Delveaux.
martedi 22 novembre: Leonor Fini- Dorothea Tanning- Max Ernst
martedi 29 novembre: Salvator Dalì e Joan Mirò
Il seminario è tenuto dalla prof.ssa Bruna Condoleo, già docente di Storia dell’arte al Liceo Artistico, curatrice di mostre e autrice di cataloghi d’arte; giornalista e direttrice della rivista d’informazione culturale www.arsetfuror.com
Riferimenti organizzativi: Paola Valori 347 0900625