Dopo il Teatro in galleria è la volta della musica, negli spazi di Micro. Entanglement. Questo è il nome della formazione dei quattro musicisti che si esibiranno sabato 25 gennaio 2020 a partire dalle ore 18. Quattro compositori che non hanno bisogno di presentazioni: Cristina Colaneri, Alessandro De Santis, Giordano De Nisi, Massimo Massimi, tutti formati alla scuola di composizione del Conservatorio di S.Cecilia di Roma, e in particolare dalla scuola del Maestro Francesco Telli. Seppur con esperienze culturali, professionali e formative diverse, sono accomunati dalla stessa passione per la ricerca di nuovi linguaggi e dall’intento di divulgare e far conoscere la nuova musica.
Quattro mondi diversi che dialogano tra loro, stabilendo correlazioni “a distanza” pur essendo separati. Interessati alla tradizione ma anche alla musica contemporanea utilizzano sia l’elettronica che l’acustica, strumenti tradizionali e non solo.
Quello che ne risulta - spiega Alessandro de Santis - è la sovrapposizione di più sistemi che danno come risultante un sistema complesso nel quale il valore del singolo determina anche il valore degli altri. Proprio come nell’Entanglement lo stato quantico di un sistema fisico non puó essere descritto singolarmente ma come sovrapposizione di più sistemi.
Un grande pianoforte a 3/4 di coda sarà posizionato all’interno della galleria per una serata diversa, all’insegna dell’interdisciplinarietà fra le arti. L’ evento, che rientra nella programmazione MICRO LIVE, è una rassegna ideata e curata da Paola Valori dedicata alle arti perfomative e alla condivisione, è rivolta a autori che sviluppano progetti inediti in ambito multidisciplinare. (Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti). Riferimenti organizzativi: Paola Valori +39 347 0900625
PROGRAMMA
NOTE BIOGRAFICHE
CRISTIANA COLANERI - Nata a Roma, dove vive, ha studiato composizione con il M° Pasquale Lucia fino al compimento medio (vecchio ordinamento) e successivamente con il M° Francesco Telli presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma, conseguendo sotto la sua guida i diplomi di laurea di I e II livello in Composizione, con votazione di 110/110 e Lode. Finalista ai concorsi di Composizione MEA, Bucchi 2015, Ennio Morricone 2016, ha partecipato alla VIII edizione Emufest (Conservatorio S. Cecilia) e successivamente al progetto “Paesaggio sonoro”, presso la Filarmonica Romana; ha ricevuto una segnalazione al Concorso di Composizione Farulli 2017, per quartetto d’archi, si è classificata seconda con menzione d’onore al Premio Bucchi 2018. Interessata ovviamente alla tradizione, ma anche ai linguaggi contemporanei, cerca di ottenere, pur nel rigore delle strutture, della costruzione e della forma, una componente di espressività, a volte, forse, di carattere “onirico”.
GIORDANO DE NISI - Classe 1993, pianista e compositore romano, Giordano De Nisi consegue il diploma di pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio "Santa Cecilia" in Roma: in questa occasione, l'Associazione Concertistica Romana gli conferisce il "Premio Pianistico Regione Lazio", come miglior diplomato del proprio conservatorio; nella stessa istituzione, si diploma cum laude in composizione sotto la guida del Mº Di Pofi. All’attività di interprete (come solista o in formazioni da camera) affianca dal 2013 quella di compositore: in questa veste è stato autore di musica sinfonica, cameristica, corale, per il teatro e per strumento solo. Su commissione della Fondazione Toscanini ha composto “Synthesis“, per ensemble di percussioni (Parma, dicembre 2018) e “Scherzo” per orchestra sinfonica (Parma, marzo 2019); fra le opere più recenti, si ricordano “Tre studi per pianoforte” (Narni, 2019), “Symbola III, V, VI” per quartetto di flauti (Roma, 2019) e “Tre dialoghi scenici” per corno, violoncello e pianoforte (Roma-Budapest, novembre 2019). Attualmente è laureando in composizione (Biennio superiore) presso il Conservatorio "Santa Cecilia", sotto la guida del Mº F. Telli.
ALESSANDRO DE SANTIS - Nato a Roma nel 1957, si è diplomato presso il Conservatorio di musica di S. Cecilia dove ha compiuto dapprima i suoi studi musicali con la tromba, frequentando sia il repertorio classico che il jazz. Successivamente ha studiato come baritono con Sona Ardontz, poi pianoforte, composizione e direzione d’orchestra rispettivamente con i Maestri Cinzia Fazio (Pf), Francesco Telli (composizione), Nicola Samale, Francesco Carotenuto, Michael Summers e Francesco Vizioli (direzione d’orchestra), Michele Iannaccone (arrangiamento).Attualmente, in ambito musicale, si dedica principalmente alla composizione. Al suo attivo ALICE ANTIBODIES, suite per sintetizzatore e orchestra liberamente tratta da un tema di Charlie Parker, EXIT, presentato nella versione per Soprano e Pianoforte e ALL THAT EXISTS per Soprano e Pianoforte.
MASSIMO MASSIMI - Nato a Roma nel 1973 dove vive e lavora; ha studiato liuto rinascimentale, Composizione e Musica Elettronica. E' interessato agli ambiti di ricerca sui linguaggi musicali attuali, in particolare sul rapporto tra conoscenza scientifica dei fenomeni acustici e scrittura, tra gli strumenti musicali e l'elaborazione al computer. La sua produzione è orientata inoltre all'ideazione di spazi sonori originali, a questo scopo progetta e produce strumenti musicali con materiali riciclati e sistemi di diffusione elettroacustica non convenzionali. Le sue composizioni sono state eseguite al MAXXI di Roma, EmuFest, Accademia Filarmonica Romana, Monaco Electroacustique, Accademia Nazionale di Danza di Roma, Università di Tor Vergata.