SEMINARIO INTERATTIVO DI STORIA DELL'ARTE

L’ARTE COME ESPRESSIONE: KLIMT – KANDINSKY – SCHIELE – KOKOSCHKA: SPIRITUALITA’, INCONSCIO, EROS, TORMENTO E PASSIONE

Il nuovo Seminario “L’Arte come espressione. Spiritualità, inconscio, eros, tormento e passione” tenuto dalla prof. Bruna Condoleo, affronta la pittura dei primi decenni del ‘900, periodo in cui le Avanguardie storiche hanno proposto estetiche e tematiche innovative, ancora molto attuali.  

L’arte espressionista, in particolare, ha dato voce alle problematiche esistenziali e allo smarrimento delle coscienze in un periodo molto complesso del secolo passato, facendosi specchio delle contraddizioni e dei drammi della storia, testimonianza delle ansie individuali, delle rivolte morali e delle insoddisfazioni collettive. Attraverso le opere fondamentali di quattro grandi artisti europei (Gustav Klimt, Vassily Kandinsky, Egon Schiele, Oskar Kokoschka) verranno approfondite le loro personalità e il loro vissuto, le paure, le angosce, le visioni e i sogni che hanno generato le loro inedite reinterpretazioni della realtà. 

Il percorso si svilupperà in quattro incontri: ogni martedì ad iniziare dal 12 marzo fino al 2 aprile 2019, dalle ore 17.00 alle 19.30, compresa una breve pausa-caffè (12 -19 -26 marzo -2 aprile). Il Seminario si concluderà, come di consueto, con la visita a una mostra da concordare con i partecipanti al corso.


  • QUANDO. Il seminario avrà inizio martedi 12 marzo 2019 alle ore 17.00 e si concluderà martedì 2 aprile (Le lezioni si svolgeranno ogni martedì dalle ore 17.00 alle ore 19.30)  

  • DOVE. Micro Arti Visive Viale Mazzini, 1 Roma (ampia possibilità di parcheggio) 

  • QUANTO COSTA. Il costo del seminario della durata complessiva di 10 ore in sede è di 100 € non include i biglietti per la visita guidata, che sarà svolta in orari da stabilire assieme ai partecipanti al corso. La visita conclusiva è parte integrante del seminario ed è riservata ai soli iscritti.

  • COME PRENOTARSI. Posti limitati . E’ possibile prenotare il seminario tramite email: info@microartivisive.it  oppure chiamando il 347 0900625 

  • Iscrizioni entro il 4 marzo 2019 

Il seminario è tenuto dalla prof.ssa Bruna Condoleo, già docente di Storia dell’arte al Liceo Artistico, curatrice di mostre e autrice di cataloghi d’arte; giornalista e direttrice della rivista d’informazione culturale www.arsetfuror.com

Riferimenti organizzativi: Paola Valori 347 0900625 idee@paolavalori.it