“Oltre lo specchio” è il titolo della mostra che raccoglie un’ampia selezione di lavori realizzati negli ultimi anni da Stefano Sesti, opere dove convivono le diverse anime dell’artista in una forte commistione tra fotografia e pittura.
Tra sogni e memorie, ritmi onirici legati all’inconscio, forme semplici e pochi segni essenziali si esprimono in luminose colature di smalti colorati. Di grande interesse è la serie dei décollage di manifesti pubblicitari, frammenti di realtà liberamente ispirati ai celebri retro d’affiches di Mimmo Rotella, e realizzati attraverso la tecnica dello scatto fotografico. La fotografia, la poesia e la pittura giocano dunque un ruolo importante e complementare nell’opera di Sesti.
“Un cross culturale tra tradizione e innovazione” sottolinea la curatrice Paola Valori “che mette in discussione sia le pratiche artistiche conosciute finora che la dimensione più personale dell’artista, in una sorta di originale “rilettura” del recente passato.”
La mostra sarà inaugurata giovedì 8 giugno alle 18,30 con un intervento critico del maestro Ennio Calabria, è accompagnata da un catalogo curato da MICRO Edizioni e sponsorizzato da AIOT (Associazione Italiana Oncologia Toracica) con testi di Paola Valori, Ennio Calabria, Raul Wittenberg.
Come di consueto Micro Arti Visive propone un ricco calendario di eventi e aperture collaterali, tra cui una grande degustazione di vini e la presentazione del libro "Codice Inverso" di Francesca Nardi.
La mostra resterà visitabile fino al 18 giugno (orari mattina: 10-13 pomeriggio: 15-18) con ingresso libero.
Approfondimenti: "Un gioioso rompicapo" di Paola Valori | L'artista del mese di Carlo Maria Nardiello