UN VIAGGIO NEL FUMETTO CON MAURO MORETTI

Mauro Moretti in mostra fino al 18 maggio 2024

Mauro Moretti, fumettista di fama con una carriera poliedrica, sarà nuovamente protagonista di una mostra negli spazi di Micro in occasione del Premio Ettore Roesler Franz, mostra dedicata alla spy story All'ombra della piramide di Caio Cestio Epulone, scritta da Francesco Roesler Franz. L'esposizione, curata da Paola Valori sarà inaugurata l'11 maggio alle ore 17.

Verranno presentate una selezione di tavole originali in bianco e nero e a colori, tratte dalla terza parte del fumetto, composto da un totale di 141 tavole. La mostra è un'occasione per gli amanti della grafica, dell’illustrazione e del fumetto, di immergersi nel mondo visionario di Moretti e ammirare la sua abilità nel dar vita a storie avvincenti attraverso il disegno. Lo stile di Moretti è inconfondibile: tratto sicuro, dettagli precisi e una forte espressività dei personaggi. Le sue tavole sono ricche di atmosfere suggestive e di una carica emotiva che cattura immediatamente il lettore.

Moretti è un artista completo, capace di spaziare con disinvoltura tra diversi generi e tecniche. Nato come disegnatore di fumetti per testate come Corriere dei Piccoli, Corriere dei Ragazzi e Sorrisi e Canzoni Tv, ha realizzato anche video musicali, illustrazioni per giochi da tavolo e storyboards per la pubblicità. La sua versatilità lo ha portato a collaborare con importanti aziende e artisti, tra cui Roberto Vecchioni, con il quale ha realizzato due video musicali a fumetti.

Micro si è aperta al fumetto già da qualche anno, con l'obiettivo di valorizzare questo medium come forma d'arte, e di far conoscere al pubblico la storia e la complessità del fumetto italiano e internazionale. La mostra di Mauro Moretti è un esempio significativo di questa apertura e conferma l'impegno della galleria nel promuovere il fumetto in tutte le sue forme. Sarà anche quest’anno un'occasione per conoscere il suo talento e per lasciarsi trasportare dalla sua creatività in un mondo di fantasia e avventura.

leggi l’intervista di Paola Valori