PREMIO ETTORE ROESLER FRANZ

Roma - Sabato 11 maggio 2024 alle ore 17:00 si terrà nel giorno della nascita di Ettore Roesler Franz un evento in sua memoria per commemorare il celebre pittore romano famoso per la serie di quadri intitolata Roma Sparita.  Il programma inizierà con la lettura di Patrizia Casagrande e Andrea Rettagliati di un brano tratto dalla spy story intitolata All'ombra della piramide di Caio Cestio Epulone sul Cantico dei Cantici. A cui seguirà la proiezione di un filmato intitolato Il Cantico dei Cantici per la regia di Noemi Colitti.  Successivamente Elio Crifo' intratterrà il pubblico con una sua performance teatrale che ha come tema "Ettore Roesler Franz e la fotografia" accompagnato alla chitarra dal maestro Mauro Restivo.

Elenco premiati 2024

Premio Roma Sparita: Alberto Moncada di Paternò / Premio Tivoli: Antonio Capitano / Premio acquerello: Marcello Carboni / Premio fotografia: Renato Mammucari  / Premio presepio alla memoria: Marcello Bartolomeo / Premio presepio: Eva Maria Antulov - Giuseppe Passeri  / Premio musica: Mauro Restivo / Premio Poesia: Franco Cimarelli

Infine saranno premiati i due vincitori del premio acquerello per le due categorie juniores e ragazzi i cui nomi saranno resi pubblici durante la premiazione.  Intorno alle ore 19,00 saranno inaugurate le due mostre: quella del maestro Mauro Moretti e quella dei venti finalisti del premio acquerello ragazzi. L' evento sarà integralmente registrato in audio video da Alessandro Milo.  Sarà presente in sala anche una troupe televisiva condotta da Daniele Nicosia che realizzerà un servizio giornalistico per Rete Oro. 

La mostra

In occasione del Premio Ettore Roesler Franz, la Galleria Micro Arti Visive è lieta di presentare una mostra dedicata alle opere di Mauro Moretti, il talentuoso fumettista che ha magistralmente illustrato la spy story "All'ombra della piramide di Caio Cestio Epulone", sceneggiata da Francesco Ettore Roesler Franz. L'esposizione, che sarà inaugurata il giorno 11 maggio alle ore 17:00 presenta una selezione di tavole originali in bianco e nero e a colori tratte dalla terza parte del fumetto, composto da un totale di 141 tavole. Nel corso dell'inaugurazione, Mauro Moretti sarà intervistato da Paola Valori. L'intervista sarà registrata in audio e video da Alessandro Milo.

Premio Acquerello Ragazzi “Creature Fantastiche”

Notevole successo ha riscontrato il Premio Acquerello Ettore Roesler Franz "Creature Fantastiche" dedicato ai giovani artisti che hanno partecipato in gran numero con una qualità di lavori di ottimo livello.  Il premio e' stato organizzato dall'architetta Eleonora Vetromile, past president dell'Associazione Romana Acquerellisti, anche presidente della giuria per la selezione dei migliori dieci acquerelli per ciascuna fascia d'età: 6 - 10 anni e 11 - 14 anni.  I venti acquerelli selezionati saranno esposti presso la galleria Micro da sabato 11 maggio a venerdì 18 maggio. I due vincitori, uno per ciascuna fascia di età, saranno premiati con la targa premio Acquerello Ettore Roesler Franz sabato 11 maggio nel corso dell’evento che inizierà alle ore 17,00. Un ringraziamento speciale a tutti i ragazzi, ai genitori e agli insegnanti che hanno partecipato con entusiasmo a questa iniziativa.  La premiazione sarà un momento di grande festa per celebrare la creatività e il talento dei giovani artisti.

Premio Poesia Ettore Roesler Franz 2024: Franco Cimarelli vincitore con "Trastevere non è che un'emozione"

Il giorno 29 marzo 2024 nel corso del Salotto Romano, incontro mensile di cultura, musica e poesia organizzato da Sandro Bari e Francesca di Castro, si è tenuta la proclamazione del vincitore del premio annuale di poesia intitolato alla memoria di Ettore Roesler Franz. Il premio, istituito tre anni fa dalla famiglia Roesler Franz in collaborazione con la rivista bimestrale di cultura e poesia Voce Romana, è stato assegnato a Franco Cimarelli per la poesia "Trastevere non è che un'emozione". Cimarelli, storico collaboratore di Voce Romana, è un profondo conoscitore e amante di Roma, che ha dedicato alla città numerosi componimenti in prosa e poesia. La poesia premiata, in particolare, è un omaggio al XIII Rione, descritto con versi in lingua e dialetto che evocano la Roma di oggi e di ieri, con un tocco nostalgico che rimanda alle atmosfere della "Roma Sparita" immortalata da Ettore Roesler Franz. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 11 maggio alle ore 17:00 presso gli spazi di Micro Arti Visive. Sulla targa premio è riportata la fotografia dell'Hotel d'Alemagna, situato in via Condotti e appartenuto alla famiglia Roesler Franz nel Settecento e Ottocento. L'hotel, che ha ospitato i più grandi letterati, artisti e musicisti europei, è stato celebrato da Giuseppe Gioacchino Belli in un celebre sonetto. La premiazione di Franco Cimarelli conferma l'impegno della famiglia Roesler Franz nel promuovere la cultura e la poesia, in particolare quella dedicata alla città di Roma.