Un corso di quattro incontri per celebrare un genio universale: Leonardo Da Vinci
“Miroir profonde et sombre! Specchio profondo e misterioso” (C. Beaudelaire)
A quasi cinque secoli dalla scomparsa del genio universale e artista poliedrico Leonardo da Vinci (1452-1519), la galleria d’arte Micro Arti Visive è lieta di ospitare quattro appuntamenti dedicati al più grande genio di tutti i tempi. Tornano da novembre, a grande richiesta, “I martedi di arte e cultura” tenuti dalla prof.ssa Bruna Condoleo.
“Veduto Leonardo non si pensa più alla possibilità di fare molti progressi” disse Paul Klee, niente di più vero se pensiamo che l'aura che circonda ancora oggi questo grande maestro - il cui mito è andato oltre la sua realtà storica - non ha fatto altro che aumentare nel tempo. Riconosciuto come un genio ineguagliabile, Leonardo da Vinci ha lasciato un segno profondo nella storia, riuscendo a valicare il confine tra arte e scienza. Incessante e straordinario sperimentatore, ha saputo misurarsi con vari ruoli nella sua vita, da pittore a scultore, da inventore a ingegnere militare, e ancora da scenografo ad anatomista, da pensatore a uomo di scienza.
I quattro appuntamenti offriranno la possibilità di rivivere gli snodi più significativi della vita dell'artista: dai primi anni di formazione presso la bottega del Verrocchio alla sua evoluzione verso la ricerca del dato empirico, evoluzione che lo porterà ad approfondire i propri interessi scientifici («[...] molto meglio è studiare quelle cose che si possono conoscere con l'esperienza, poiché solo l'esperienza non falla. E laddove non si può applicare una delle scienze matematiche, non si può avere la certezza.» Codice Atlantico a 119 v); fino a giungere all'arrivo presso la corte di Ludovico il Moro (1482) e spaziare al di fuori dei confini temporali della sua epoca, analizzando l'impatto che ha avuto nella storia una delle sue opere più conosciute ed enigmatiche al mondo la “Gioconda” (1504 circa), considerata l’opera più importante di Leonardo e diventata un’icona simbolica per gli artisti contemporanei.
Date incontri
20 novembre 2018 - Leonardo e il suo tempo. L’incontro tra arte e scienza
27 novembre 2018 - l’attività fiorentina. Le opere giovanili e i primi capolavori
4 dicembre 2018 - a Milano alla corte di Ludovico il Moro
11 dicembre 2018 - I capolavori della maturità. Giocondomania e giocondolatria. La fortuna di Leonardo nel tempo
QUANDO ogni martedi dal 20 novembre 2018 - dalle 17 alle 19,30
DOVE MICRO Viale Mazzini 1 Roma (ampia possibilità di parcheggio)
QUANTO COSTA Il costo del seminario della durata complessiva di 10 ore è di 100 €
I martedi avranno inizio il 20 novembre 2018 e si concluderanno martedì 11 dicembre 2018, dalle 17.00 alle ore 19.30. Al termine di questo percorso sarà effettuata una visita guidata, concordata con i partecipanti al corso, da scegliere tra gli eventi espositivi del periodo.
Il seminario è tenuto dalla prof.ssa Bruna Condoleo, già docente di Storia dell’arte al Liceo Artistico, curatrice di mostre e autrice di cataloghi d’arte; giornalista e direttrice della rivista d’informazione culturale www.arsetfuror.com
Riferimenti organizzativi: Paola Valori +39 347 0900625