ASPETTANDO IL VOLO

Martedì 21 maggio dalle ore 18 si terrà l'inaugurazione della mostra personale dell'artista siciliano Eugenio Orciani. Dopo dieci anni dall'ultima mostra, Orciani presenta i suoi nuovi lavori, frutto di un decennio di silenzio e di profondo impegno artistico.

La mostra dal titolo “Aspettando il volo” è curata da Daniela Del Moro per le iniziative di Micro e si articola su due principali linee creative: le "mostre virtuali", espressione della necessità di comunicare attraverso l'arte, e le ultime opere che ritraggono "Volti e figure femminili", tema caro all'artista sin dagli esordi negli anni ottanta.

“Un omaggio alla donna, alla madre, alla figlia” spiega la curatrice e critica d’arte Del Moro “ un percorso che oggi volutamente tocca anche etnie lontane, scosso dai tanti approdi verso la sua terra d’origine, approdi e lasciti, memorie e dolori, accanto a speranze ed attese per tentare almeno  quel Volo…”

La mostra sarà aperta al pubblico dal 21 al 28 maggio 2024 dalle 15:30 alle 19:30. Inoltre, martedì 28 maggio alle 17:00 si terrà un incontro-dialogo con la curatrice e critica d'arte Daniela Del Moro, l'artista Eugenio Orciani e il pubblico, per approfondire la tecnica raffinata che caratterizza l'opera dell'artista, ispirata dai grandi maestri come Antonello da Messina e Caravaggio.

LEGGI IL TESTO DI DANIELA DEL MORO