TAMARA ART AWARD

Tamara de Lempicka non è stata solo una delle artiste più importanti dei nostri tempi, ma anche una figura femminile di spicco che ancora oggi è attuale. Ha ricoperto molti ruoli nella sua vita come madre, moglie, amante, sorella e figlia, cercando come molte donne di conciliare tutte queste missioni con il suo lavoro, conservando la libertà personale.

L'evento Tamara cercherà di capire se e come de Lempicka è riuscita a portare avanti la carriera e il ménage familiare - una impresa non proprio facile. La prima edizione del Tamara Art Event -organizzato da Studio Artemisia con la collaborazione di De Lempicka Estate e la partecipazione della pronipote dell'artista, Marisa de Lempicka - ha fatto parte degli eventi della XIII edizione della Florence Biennale, riscuotendo un grande successo di pubblico.

La seconda edizione si è svolta a Venezia con una grande affluenza da parte dei visitatori . Come sede della terza edizione è stata scelta la città di Roma che come Firenze e Venezia ha dato spunto per la ricerca del proprio stile. Possiamo trovare alcune similitudini nelle composizioni delle opere di de Lempicka con l'arte del manierismo italiano, cosi come l'uso di chiaroscuri e la luce artificiale nelle tele di Tamara, riprende le caratteristiche della pittura di Caravaggio. In occasione dell'evento che aprirà presso MICRO, saranno presentate le serigrafie originali di Lempicka e le opere dei finalisti della terza edizione del Tamara Art Award.

L'apertura della mostra sarà seguita da una conferenza dedicata alla grande artista polacca per svelare alcune leggende legate alla sua vita, e per comprendere le sue opere. Gli ospiti d'onore saranno il Senatore del Parlamento Polacco Przemysław Drabek, la Sig.ra Dritta Kessler Kennedy la socia di Kizette de Lempicka ( figlia dell'artista) con la quale ha fondato la stampa artistica delle serigrafie a tiratura limitata, e dalla quale ha acquisito i diritti d'autore proseguendo a divulgare l'arte di Tamara de Lempicka. Conosceremo alcuni particolari biografici di questa grande artista rivelati dalla figlia Kizette, Tamara nella sua vita ha infatti vissuto l'esperienza di una rifugiata di guerra dovendo spesso mettersi in salvo per fuggire dai regimi che inondarono l'Europa. Tante volte per sua sicurezza ha dovuto lasciare dietro di sé tutti i suoi averi.

Un’opera di Ernest Zawada

ll Tamara Art Award è una rassegna internazionale e un omaggio alla “Regina dell'Art Déco”, che fu anche stilista, promotrice del glamour e una delle prime donne e artiste impegnate per l'emancipazione femminile. Il famoso dipinto "Autoritratto in Bugatti Verde" divenne il motto dipinto di Tamara de Lempicka., inteso come affermazione della libertà e dell'indipendenza della donna moderna.

La mostra Tamara sarà abbinata alla personale di un affermato astrattista polacco Ernest Zawada, impegnato nella ricerca dell’energia del colore. Le mostre coinvolgeranno la presenza dell'Ambasciata Polacca e dell'Istituto Polacco di Roma con i quotidiani Corriere del Popolo, PAESEROMA e la televisione web VideoLazio24.

Nella mostra TAMARA ART AWARD accanto ai lavori di Tamara de Lempicka potremo vedere opere di alcuni artisti internazionali: Stephanie Holznecht, Heidi Fosli, Karin Monschauer, Alma Sheik, Krzysztof Konopka, Jorge Goncalves Romero, Swati Ghosh, Fredrik Olsen, Ernest Zawada,Malgorzata Blonska, Ulrich Wallner, Kinga Lapot Dzierwa, Sara Arianpour.

Entrambe le mostre saranno inaugurate il 23 marzo, e hanno ricevuto tramite l'Ambasciata Polacca il Patrocinio onorario riconosciuto da parte dell'Istituto Polacco di Roma. L'evento mira a creare un ponte di integrazione tra le diverse culture per promuovere la libertà, dignità sociale e diritti di pari opportunità e uguaglianza delle donne - ideali che purtroppo ancora oggi non sono rispettati in tutti paesi.

Curatrice della mostra Arch.Margherita Blonska Ciardi