SILVIA SALVADORI. LA STRUTTURA E L’ANIMA DEL COLORE.

Giovedi 16 dicembre 2021 alle ore 18.00 presso lo spazio MICRO Arti Visive di Paola Valori, si terrà l’inaugurazione della mostra di Silvia Salvadori LA STRUTTURA E L’ANIMA DEL COLORE presentata dal critico Roberto Litta.

Il percorso espositivo presenta 10 opere uniche nel loro genere, Silvia è infatti una delle poche artiste a dipingere con le tecniche antiche dell'arte medievale toscana. Artista, archeologa e conservatrice dei beni culturali - da sempre innamorata della pittura senese - Silvia Salvadori si è specializzata nel recupero delle tecniche antiche, e in particolare quelle toscane del 1300 e 1400. Da qui ha iniziato un percorso di sperimentazione basato sullo studio degli antichi ricettari del Tardo Medioevo e del Primo Rinascimento, primo fra tutti il Libro dell’Arte di Cennino Cennini (tra i più famosi trattati che siano mai stati tramandati). Studia e approfondisce la pittura di Piero della Francesca, reinterpreta il linguaggio di Simone Martini, di Duccio di Bonsinsegna, e di tutti i più grandi della scuola senese, immaginando paesaggi, iconografie e scenari dell’epoca; e come allora utilizza fedelmente polveri e bulini, con l’aggiunta delle sottili foglie dell’oro zecchino, elemento prezioso che lei stessa definisce “la sua firma”.

“Una mostra unica, una vera e propria immersione di tre giorni nell’arte del Medioevo, non solo per celebrare un momento storico ricchissimo di opere e personalità, ma anche per conoscere un’artista raffinata che ha trovato negli antichi maestri la sua principale fonte di ispirazione, in chiave contemporanea”.  

Durante l’evento inaugurale il giorno 16 dicembre a partire dalle ore 18 è prevista una dimostrazione pratica dell’artista di alcune fasi della lavorazione di una tavola: dalla preparazione della tela all’imprimitura, fino alla doratura e alla pittura. Sarà possibile visitare la mostra anche nei giorni seguenti, venerdi 17  e sabato 18 dicembre dalle 15,30 alle 19.

Riferimenti organizzativi: Paola Valori 347 0900625