SEMINARIO INTERATTIVO DI STORIA DELL'ARTE
Tornano i martedi di arte e cultura tenuti dalla docente Bruna Condoleo: il 2020 si apre con un nuovo appuntamento dedicato al genio assoluto di Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio. Un percorso aperto a tutti ragazzi e adulti, con due appuntamenti che condurranno i partecipanti alla scoperta della vita avventurosa di Caravaggio e della sua tecnica pittorica innovativa , una delle chiavi del suo successo. Al termine degli incontri si terrà una visita alle opere e ai luoghi della vita di Caravaggio, maestro indiscusso del realismo pittorico.
L’opera pittorica di Caravaggio, specchio ambiguo e spregiudicato di una vita sregolata, turbolenta, ancora colma di misteri, sempre coinvolge emotivamente per l’inedita potenza espressiva. Il Seminario intende approfondire la genesi e le motivazioni dello stile dissacrante e seducente di un pittore che, malgrado di “carattere contenzioso e torbido”, come lo definiscono gli invidiosi biografi coevi, fu ricercato ed elogiato dai potenti del suo tempo. Dunque non un artista maledetto, come vuole la leggenda, ma un genio ribelle e coraggioso che in meno di venti anni rivoluzionò la pittura e dipinse capolavori destinati all’immortalità. (Bruna Condoleo)
QUANDO. Il seminario avrà inizio martedi 11 febbraio 2020 alle ore 17.00 e si concluderà martedì 18 febbraio 2020 (Le due lezioni si svolgeranno ogni martedì dalle ore 17.00 alle ore 19,.30
DOVE. Micro Arti Visive Viale Mazzini, 1 Roma (ampia possibilità di parcheggio)
QUANTO COSTA. Il costo del seminario per un totale complessivo di 7 ore e mezzo è di 80 € e prevede tre lezioni complessive, due in sede e una lezione in esterno con visita alle opere e ai luoghi della vita di Caravaggio.
COME PRENOTARSI. Posti limitati max 15 persone.
Iscrizioni entro il 30 gennaio 2020 email: info@microartivisive.it oppure chiamando il 347 0900625
Il seminario è tenuto dalla prof.ssa Bruna Condoleo, già docente di Storia dell’arte al Liceo Artistico, curatrice di mostre e autrice di cataloghi d’arte; giornalista e direttrice della rivista d’informazione culturale www.arsetfuror.com