UN FILM PUO’ CAMBIARE IN MEGLIO LA NOSTRA VITA?

Partiranno dal mese di dicembre le nuove iniziative di “Cinema in galleria” con gli appuntamenti dedicati alla Movie Therapy, un ciclo di seminari che rientrano nelle attività dell’arte terapia, coordinate da Marcella Gherzi (psicologa e docente).

UN FILM PUO’ CAMBIARE IN MEGLIO LA NOSTRA VITA? Da alcuni anni, la Movie Therapy, oltre alle specifiche applicazioni in ambito terapeutico, offre l’opportunità di migliorare l’auto-conoscenza e la crescita personale. Guardare un film significa sperimentare emozioni anche intense, in modo ‘protetto’, lasciando che qualcun altro, un attore, le viva per noi; permette di identificarci nei personaggi e nella storia aggiungendo alla narrazione filmica aspetti autobiografici e mantenendo, al tempo stesso, una ‘giusta distanza’ critica.

“I film sono ben più di un puro e semplice divertimento: sono dei medicinali . Una buona pellicola è come un ricostituente lenitivo, e utilizzare i film per analizzare i propri sentimenti è uno straordinario modo per guardarsi dentro”.

PROGRAMMA

Il corso ha carattere esperienziale e vuole approfondire la risonanza che esercitano su di noi alcune tematiche esistenziali provocate dalla visione dei film;  ci faremo aiutare in questo percorso da varie sequenze cinematografiche che ci faranno da guida per una lettura della narrazione filmica, ma anche da ‘specchio’, per raccontare proprio questo potere trasformativo del cinema. Desiderio e coraggio saranno le parole chiave e il filo conduttore di questo incontro.

L’incontro ha la durata  di tre ore e mezza dalle16,30 alle 20 compreso il coffee break,  sarà un momento di condivisione informale e divertente tra i partecipanti. 

  • QUANDO  martedi 3 dicembre 2019 

  • DOVE Micro Arti Visive Viale Mazzini, 1 Roma (ampia possibilità di parcheggio)

  • QUANTO COSTA Il costo del seminario è di € 40

  • COME PRENOTARSI posti limitati max 20 persone

  • ISCRIZIONI entro il 20 novembre 2019 via email  info@microartivisive.it  oppure chiamando il numero +39 347 0900625


Marcella Gherzi, Psicologa e Psicoterapeuta di formazione cognitivista, specializzata in tecniche creative e di comunicazione, iscritta al registro formatori AIF, ha maturato la sua esperienza come docente presso l'Università La Sapienza, l'Istituto Europeo di Design e l'Università LUMSA. Attualmente è docente presso IED Roma e l'Accademia delle Arti e nuove tecnologie nei corsi accademici di I° livello per le materie “Teoria della percezione e psicologia della forma”, “Ultime tendenze delle arti visive” e “Semiotica dell’arte”.Svolge attività di consulenza strategica in progetti di marketing e formazione aziendale.