MALACARNE. TEATRO IN GALLERIA

Torna la rassegna TEATRO IN GALLERIA negli spazi di Micro giovedi 27 ottobre alle ore 18 con “Malacarne” un monologo che tratta del grave disturbo psichiatrico del bipolarismo, scritto da Cinzia Salluzzo Rovituso redattrice in diverse testate, e interpretato da Maria Antonietta Petri. Nel corso della serata interverrà il dott. Gianpiero Strangio, psicologo e psicoteraputa.

L'iniziativa è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sono malato? Ma sono bipolare? Posso guarire? A queste domande risponde l’opera di Malacarne un monologo che tratta del grave disturbo psichiatrico del bipolarismo, scritto da Cinzia Salluzzo Rovituso redattrice in diverse testate, e interpretato da Maria Antonietta Petri che durante il suo percorso di attrice teatrale ha ricoperto diversi ruoli, tra cui personaggi femminili di grande spessore. Tra questi Cleopatra e Lady Machbeth dalle opere di Shakespeare, Nora di “Casa di bambola” del drammaturgo H. Ibsen, Nina del “Gabbiano” di Cechov. Si è cimentata inoltre nel ruolo di Fortunata, protagonista dell’omonimo film del regista Sergio Castellitto. Ha interpretato poi Anna Cappelli dal libro di Annibale Ruccello, Malacarne di Cinzia Salluzzo e ha preso parte allo spettacolo “Di note e vecchie rotaie” di Avamposti Umani. Ha inoltre scritto e interpretato l’opera teatrale “Quelli dentro” che affronta il tema dell’Alzheimer.

IL MAESTRO FRANCO TINTO

L’attrice  sarà accompagnata dalla chitarra del maestro Franco Tinto  che intraprende lo studio della chitarra all’età di 14 anni sotto la guida del M° Sergio Notaro, già allievo del grande Andrés Segovia, diplomandosi presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari nel 1987. Si perfeziona seguendo i corsi tenuti dai più grandi Maestri del panorama chitarristico mondiale quali Manuel Barrueco, Oscar Ghiglia, Josè Tomas. Ha inciso un CD dal titolo “From Dowland até Jobim”, dove si intrecciano brani del rinascimento inglese (Dowland) e del XX secolo brasiliani (Villa Lobos, Jobim, Chico Buarque). Ha fatto parte del cast, come musicista in scena, al Globe Theatre di Roma, diretto da Gigi Proietti, nel 2016 e ‘17, ne “Il Mercante di Venezia” e nel 2018 e ’19 ne “La Bisbetica Domata” di Shakespeare sotto la regia di Loredana Scaramella, che ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica. Nel 2019 ha presentato presso il Parco della Musica di Roma il secondo CD dal titolo “Accordi di DOnne”, contenenti 14 composizioni originali i cui testi sono stati assegnati alla creatività di 14 donne, mentre di recente è stato pubblicato il terzo dal titolo “Poetesse in Musica” contenente 16 brani originali.

Riferimenti organizzativi: Paola Valori 347 0900625