Back to All Events

Bianco Rosso Green. I tappi di sughero diventano opere d’arte.

La mostra “BIANCO ROSSO GREEN” si inserisce una programmazione di eventi che l’Associazione Italiana Sommelier dedica al sociale, per coniugare il vino a progetti che hanno come fine ultimo non solo la conoscenza della materia enologica, ma anche la possibilità di essere efficaci nel mondo della solidarietà, dell’ambiente, e dell’arte.

Con queste finalità nasce nel 2014 il progetto Bianco Rosso Green che vede il battesimo a Verona durante il Vinitaly. Il progetto è ambizioso e si propone di sensibilizzare i soci e non solo, al rispetto dell’ambiente attraverso la raccolta dei tappi di bottiglia in sughero, che altrimenti non avrebbero possibilità di essere riciclati o riutilizzati su larga scala. Un lungimirante programma di educazione ambientale che si propone fin da subito di giungere all’obiettivo con la raccolta di 40 tonnellate/ anno di sughero (circa un kg a socio) da poter riutilizzare in altri ambiti. Si genera in questo modo un imponente volume di materiale che si può sottrarre alle discariche, riusare, e riciclare.

Durante il Congresso Nazionale del 2015 a Milano, presso la Diamon Tower è stata presentata la prima mostra di opere di artisti che hanno aderito al progetto utilizzando il sughero fornito dall’Associazione, per dare vita a sculture, pitture, oggetti di design e artigianato. Il risultato ottenuto ha suscitato grande interesse e stupore, tanto che a dicembre 2017 il progetto approda a Roma con luna seconda edizione curata da PaolaValori (WINE NOT?) che presenterà gli artisti che meglio hanno saputo utilizzare la sperimentazione di un materiale dalle proprietà sorprendenti come il sughero.

La mostra sarà documentata da un catalogo a distribuzione nazionale con testi critici, tra gli altri, di Fulco Pratesi fondatore del WWF Italia. 

Artisti in mostra: Paolo Camiz, Francesco Saverio Cancelliere, Antonella Catini, Corrado Delfini, Jessica Di Martino, Caterina Giglio, Easy Pop, Fabio Ferrone Viola, Hackatao, Giulia Kron Morelli, Simona Mariani, Alessandra Meschini, Sandra Naggar, Neirus, Omino 71, Francesca Pazzaglia, Cristiana Pedersoli, Maurizio Prenna, Loredana Raciti, Tiziana Vanetti.

Earlier Event: November 25
MATERIA & VISIONI
Later Event: December 20
ART FOR AFRICA